Sogemi Engineering Srl

News

POLITICA PER LA QUALITA ISO 9001

MISSION

SOGEMI ENGEENERING vuole collocarsi come partner affidabile per la realizzazione di impianti per fonderie specializzati nel recupero delle materie prime e per la realizzazione di impianti di formatura automatica

VISION

SOGEMI è consapevole che la qualità dei prodotti e dei servizi forniti è e sarà l’elemento determinante per il successo e la prosperità dell’azienda. Da tale elemento deriva la contemporanea soddisfazione di esigenze sia di ordine interno (soddisfazione della Direzione e del Personale) che di carattere esterno (soddisfazione del Cliente e del Mercato).

La Direzione tiene nella massima considerazione le problematiche del Personale, in termini di sicurezza, formazione, addestramento e soprattutto sensibilizzazione alla Qualità come principio su cui basare il lavoro di ognuno.

A tutto il Personale è richiesta la massima collaborazione per il mantenimento di una organizzazione interna efficiente, affinché sia possibile svolgere le mansioni affidate in maniera ordinata e coordinata, nella consapevolezza che questo è l’unico mezzo per produrre impianti di qualità.

SOGEMI, oltre a definire annualmente, in occasione del Riesame del Sistema Qualità, i propri obiettivi annuali, persegue i seguenti obiettivi generali:

 migliorare continuamente la soddisfazione dei Clienti;

coinvolgere creativamente il Personale;

 disporre di un parco fornitori affidabili ed efficienti;

migliorare continuamente i processi produttivi;

disporre di indicatori di monitoraggio che permettano di misurare periodicamente il grado di soddisfacimento degli obiettivi suddetti;

realizzare impianti conformi alla legislazione vigente.

Tali obiettivi devono essere monitorati continuamente e periodicamente analizzati per dare origine ad azioni di miglioramento.

Viene svolta altresì regolarmente una analisi dei processi aziendali per rispondere al principio del risk-based thinking richiesto dalla UNI EN ISO 9001 al fine di individuare azioni di miglioramento.

Sono altresì presi in considerazione gli impatti del cambiamento climatico su prodotti, proceessi e infrastrutture.

Le indicazioni descritte in questa politica rappresentano per tutte le funzioni aziendali un riferimento ed un obiettivo da perseguire in ogni attività dell’azienda.

Il Dott. Rocco Vigorelli, per volere della Direzione, svolgerà il ruolo di responsabile della Gestione per la Qualità e di Rappresentante della Direzione, e sarà coadiuvato nello svolgimento delle attività dalla Dott.ssa Valentina Vigorelli.


 La Direzione Generale


MANIPOLATORE A CATERNA PER STAFFE 30 T

Sogemi ha recentemente messo in funzione, presso una primaria fonderia Cilena, un manipolatore a catena progettato per movimentare, ruotare e accoppiare staffe di grandi dimensioni, con una capacità di carico fino a 30 tonnellate.
Controllato a distanza tramite radiocomando, permette di effettuare le operazioni in modo sicuro mantenendo una distanza adeguata. Inoltre, il sistema è progettato per funzionare con un solo operatore, aumentando così l’efficienza operativa.

IMPIANTO DI RIGENERAZIONE TERMICA DELLE SABBIE

FONDERIA DI GHISA PROCESSO FURANICO

Sogemi ha avviato con successo un impianto di rigenerazione termica delle sabbie con una capacità di 500 kg/h in Italia, presso la fonderia di ghisa del gruppo SCM. L’impianto rigenera sabbia con processo furanico. Grazie allo scambiatore di calore incorporato nella macchina, si registra un ridotto consumo di metano. La rigenerazione termica è il metodo più efficiente per ridurre la perdita alla calcinazione della sabbia. Sebbene sia principalmente utilizzata nelle fonderie non ferrose, può essere una soluzione utile anche per quelle ferrose, aiutando a evitare problemi legati al riacquisto di sabbia nuova e ai costi di smaltimento della sabbia in eccesso. Sogemi è leader in questa tecnologia e sviluppa impianti di rigenerazione termica da oltre 30 anni.

NUOVO IMPIANTO DI RIGENERAZIONE TERMICA SIMPLEX 2000

PRESSO FONDINOX SPA

Sogemi ha avviato un nuovo impianto di Rigenerazione Termica delle Sabbie, Simplex 2000, in sostituzione di un vecchio impianto di portata minore sempre fornito da noi presso Fondinox.

I nostri impianti, Simplex, si confermano come la soluzione più efficiente e avanzata sul mercato della rigenerazione termica delle sabbie.

VENITE A VISITARCI IN GIFA PADIGLIONE 16 STAND G12

Dal 12 - 16 Giugno

Venite a visitarci in GIFA Padiglione 16 Stand G12

NUOVA FORNITURA IN RUSSIA PER SOGEMI ENGINEERING

LINEE DI COLATA E RAFFREDDAMENTO

L’azienda Bezhitskaya Stal, fonderia di acciaio facente parte del gruppo Transmashholding il più grande produttore di locomotive e attrezzature ferroviarie in Russia, situata a Bryansk, nel processo di ammodernamento della propria impiantistica, ha commissionato a Sogemi un ordine per un impianto di colata e raffreddamento motte. La fornitura comprende due linee di colata (per un totale di 24 posizioni) e cinque di raffreddamento (per un totale di 90 posizioni) con relativi carrelli motorizzati per la movimentazione delle forme fino alla postazione di distaffatura dove uno spintore idraulico depositerà le motte raffreddate sul distaffatore esistente. Le varie linee saranno gestite automaticamente da un quadro di comando centralizzato per garantire una produzione oraria di 10 forme con dimensioni 1.600x1.400x500+500 mm ed un peso comprensivo di getto di circa 4 ton.

IMPIANTO SEPARAZIONE CROMITE

IMPIANTO SEPARAZIONE CROMITE PRESSO FACES (VE)

Sogemi ha recentamente installato ed avviato con successo un impianto di recupero della cromite presso la Faces di Marcon (VE).


Si tratta di un impianto a tre stadi.
Il primo stadio prevede la separazione magnetica mediante nastri a rulli ad alta intensità.
Il secondo stadio consiste nell’eliminazione dei fini e degli ossidi sfruttandone il diverso peso specifico.
Lo stadio finale effettua una pulizia finale della cromite attraverso una puleggia magnetica di opportuna densità.
In questo caso la miscela sabbia/cromite in uscita da un raffreddatore esistente viene inviata pneumaticamente alla tramoggia dell’impianto di separazione.
Da qui, due propulsori separati inviano pneumaticamente la cromite e la sabbia negli appositi sili di stoccaggio.
Portata in ingresso impianto di separazione: 6 ton/h per la parte magnetica e 3 ton/h per la parte gravimetrica
Percentuale residua di sabbia nella cromite: max 2%

CERTIFICAZIONE ISO

La SOGEMI ENGINEERING SRL è lieta di comunicare che, ancora una volta e per il decimo anno consecutivo, ha ottenuto la CERTIFICAZIONE DI QUALITA' ISO 9001.

Con grande orgoglio della Proprietà e dei suoi dipendenti, si riconferma una società altamente qualificata.

CERTIFICATO NUMERO 44 100 126931

GREEN - REC : IMPIANTO DI RECUPERO DELLA TERRA A VERDE

PER LA PRODUZIONE DI ANIME NUOVE IN COLD BOX


Sogemi ha avviato con successo, nello stabilimento della Teksid in Brasile, un impianto per recuperare la sabbia delle anime mischiata insieme alla terra verde, per produrre anime nuove in cold box.

Questo impianto, chiamato Green - Rec, attua un trattamento termo meccanico sulla sabbia ed ha una capacità di 12 t/h .

IL Green-Rec è una valida soluzione per le fonderie che impiegano nella formatura a verde una significativa quantità di anime, con questo sistema di recupero, le fonderie evitano di smaltire in discarica una rilevante quantità di sabbia.

Il rendimento in termini recupero sulla quantità di sabbia trattata è di circa ~ 80 %.

Con il nostro Green-Rec Teksid produce anime, di medie e grosse dimensioni, utilizzando il 100% di sabbia recuperata.


GIFA 2019

VENITE A TROVARCI : HALL 16 – STAND E16

https://www.gifa.com

SOGEMI 1968 – 2018: 50 Anni di sperimentazione, innovazione, progettazione e costruzione di macchine e impianti per fonderie.

Nel 2018 SOGEMI festeggia i “suoi primi 50 anni”. Nata dalla visione del suo fondatore Angelo Vigorelli, in questi anni è cresciuta grazie a lungimiranti intuizioni nella progettazione e costruzione di macchine e impianti per fonderie che utilizzano sabbie agglomerate chimicamente, fino a diventare oggi leader nazionale ed internazionale del settore. La capacità del suo fondatore di creare uno staff unito e fidelizzato, ha reso la SOGEMI una seconda famiglia per tutti i suoi dipendenti e lo dimostra il fatto che alcuni di loro sono parte della squadra da più di 30 anni. Oggi Sogemi è composta da un team di dipendenti di alto livello tecnico-culturale di cui circa il 70% ha formazione scolastica universitaria con prevalenza ingegneria.
Sempre attenta allo sviluppo di nuove tecnologie, con particolare cura al recupero e riciclo dei materiali in un’ottica di riduzione dei costi, e attenzione alle problematiche legate all’ambiente, SOGEMI oggi vanta innumerevoli realizzazioni e svariati successi proprio sulla base di questi principi.
Sogemi è presente con installazioni operative in 32 mercati mondiali.
Gli elementi che hanno portato a questi risultati sono stati: approfondita conoscenza delle problematiche legate al recupero e rigenerazione delle sabbie di fonderia; grande esperienza nella progettazione e realizzazione di linee di formatura “No-Bake”; consolidata conoscenza dei processi fusori con forni rotativi ad Oxi-Combustione; apporto di tecnologie d’avanguardia; efficienza ed affidabilità degli impianti; competenze e qualificata consulenza tecnica; efficiente servizio di assistenza post- vendita.
Ringraziamo i numerosi clienti che ci hanno confermato la loro fiducia in questo lungo periodo ed i validi fornitori che hanno collaborato allo sviluppo e perfezionamento della ns. produzione.

CONGRESSO FONDERIA IN SPAGNA 2017

Sogemi sarà presente al prossimo congresso di Fonderia a Bilbao, Spagna (28 Settembre 2017) con una relazione sul tema della rigenerazione termica della sabbia, vi aspettiamo!

METALLURGY-LITMASH MOSCA 2017

Sogemi è lieta di incontrarvi alla prossima fiera Metallurgy-Litmash di Mosca, Stand 1A60 (presso stand Guss-Ex)

METEF 2017

Sogemi è lieta di incontrarvi alla prossima fiera Metef di Verona, Padiglione 6, Stand E22-D23

MESCOLATORE ARTICOLATO A DOPPIO BRACCIO MISCELANTE 15T/H e 3t/h

In Agosto 2016 Sogemi , assieme al suo partner sul mercato spagnolo Funditec, ha avviato con successo un mescolatore articolato, per processo Alfa set, con doppio braccio miscelante, presso la Fonderia Suner in Spagna nei pressi di Barcellona. Il mescolatore è dotato di un braccio miscelante, uno con portata di 15 t/h che miscela la sabbia silicea con additivi di tipo fenolico, ed il secondo braccio miscelante della portata di 3t/h che ha la funzione di miscelare la sabbia di cromite sempre con il medesimo processo chimico.
Con questa soluzione si può ottenere una perfetta miscelazione delle sabbie con due portate di miscelazione molto differenziate.
Soluzione ideale per fonderie che utilizzano, nel loro processo di formatura, sabbia di cromite contro modello e sabbia silicea per il riempimento staffe.
Il mescolatore è dotato anche di un controllo di portata massico, che controlla l’esatta portata degli additivi che vengono dosati dalle pompe e regola la velocità delle stesse in funzione della quantità effettivamente dosata.
Come in tutti i mescolatori Sogemi, anche in questo caso i bracci miscelanti sono dotati di riciclo degli additivi, serranda di omogenizzazone della prima sabbia e sistema di pulizia.
I coperchi dei bracci miscelanti sono dotati di gusci di protezione antiusura.



TEKSID GRUPPO FCA FIAT CHRYSLER sceglie SOGEMI per la rigenerazione delle sabbie delle fonderie

Un importante accordo tra TEKSID e SOGEMI è stato ufficializzato per la fornitura di un primo impianto per la rigenerazione delle sabbie delle anime e della terra a verde per lo stabilimento di Belo Horizonte in Brasile.
SOGEMI fornirà entro il primo semestre 2016un primo impianto Simplex 12000 per rigenerare 12 t/h di sabbia di anime e sabbia di formatura proveniente dalla fonderia di ghisa.
La sabbia rigenerata verrà riutilizzata per la produzione di anime con processo Cold-Box.
Questo primo impianto per le fonderie TEKSID premia la leadership raggiunta da SOGEMI nella realizzazione degli impianti di rigenerazione sabbia.

IMPIANTO TERMICO DI RIGENERAZONE DELLE SABBIE SIMPLEX 5000 IN UNA FONDERIA DI GETTI PER L’EOLICO IN GERMANIA : TORGELOW

RIGENERAZIONE TERMICA DELLE SABBIE NELLA FONDERIA LEADER PER L'EOLICO

Sogemi Engineering ha avviato alla fine del 2015 un impianto di rigenerazione termica delle sabbie Simplex 5000 nella fonderia di ghisa Eisengießerei Torgelow, www.eisengiesserei-torgelow.de , leader nella produzione di getti per l’industria eolica, situata in Germania nel MecklenburgVorpommern .
Torgelow produce getti come rotori per le pale, strutture e alloggiamenti, per impianti eolici, con un peso dei getti fino a 100 t .
Lo scopo di Torgelow, installando l’impianto di rigenerazione della Sogemi, era quello di evitare l’acquisto di sabbia nuova e nel medesimo tempo quello di evitare il costo dello smaltimento della sabbia usata, il tutto mantenendo la perdita al fuoco della sabbia sotto un determinato livello.
L’impianto di rigenerazione Simplex 5000, con una capacità di 6 t/h e lavorando 24 h al giorno, rigenera ~ 144 t di sabbia ogni giorno, pari a circa il 15 % sul giro giornaliero totale di sabbia in Torgelow .
L’impianto è stato avviato con successo e le esigenze del cliente pienamente soddisfatte .

NUOVO IMPIANTO DI RIGENERAZIONE TERMICA DELLE SABBIE IN BRASILE

SECONDA IMPIANTO DI RIGENERO TERMICO SIMPLEX PRESSO TUPY

SOGEMI è stata scelta per la seconda volta da TUPY come fornitore dell’impianto di rigenero termico delle sabbie.

Nel 2008 SOGEMI ha fornito un impianto di rigenero a TUPY presso i suoi stabilimenti a Mauà e nel 2014 presso i suoi stabilimenti a Joinville .

SOGEMI ha recentemente avviato con successo il nuovo impianto di rigenerazione termica, a Joinville .
L’impianto di rigenero sabbie, Simplex 5000, è utilizzato per il recupero delle anime formate con processo COLD-BOX e SHELL ed ha una portata di 6 T/H.
Grazie all’efficiente scambio termico, tra l’aria di fluidificazione e la sabbia in uscita dalla camera di combustione, presente nell’ impianto SOGEMI, TUPY rigenera 100 % della sabbia con un consumo di gas naturale di 18 m3 / ton di sabbia trattata .
SOGEMI si riconferma leader nella tecnologia del rigenero termico delle sabbie .

GIFA 2015

PADIGLIONE 16 STAND F18

Come da tradizione, Sogemi parteciperà alla GIFA .

Vi aspettiamo al nostro stand F18 - PADIGLIONE 16 nell'area della collettiva Italiana .