Chi siamo
Cenni storici
Sogemi nasce nel 1968 come rappresentante della Baker & Perkins, società inglese con una divisione che produceva impianti e macchine per fonderia.
Nel 1976 Sogemi individua nei forni rotativi un mezzo fusorio ideale per risolvere i problemi legati alle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti derivanti dal processo di combustione; inizia così a costruire i primi forni rotativi per la fusione della ghisa.
Nel 1985 inizia la collaborazione con la multinazionale francese Air Liquide, produttrice di gas (ossigeno, idrogeno ecc.), per uno sviluppo scientifico e tecnologico dei forni rotativi ad ossi-combustione.
Nel 1987, alla chiusura della divisione impianti per fonderie della Baker & Perkins, Sogemi ne acquista know-how e brevetti ed inizia la costruzione in proprio dei macchinari e degli impianti per formatura NO-BAKE e rigenerazione delle sabbie.
Oggi Sogemi è una delle aziende leader del mercato nazionale ed internazionale per quanto riguarda l'impiantistica per le fonderie che utilizzano sabbie agglomerate chimicamente.
Profilo aziendale
Sono più di 40 anni che Sogemi opera a livello nazionale ed internazionale, progettando e costruendo macchine ed impianti per le fonderie di seconda fusione: acciaio - ghisa e metalli non ferrosi.
La sua presenza in questo settore è stata continuamente caratterizzata dal perseguimento di due obbiettivi precisi:
- sviluppo di nuove tecnologie con particolare cura al recupero e riciclo dei materiali in un'ottica di riduzione dei costi;
- attenzione alle problematiche legate all'ecologia ambientale nel rispetto delle normative vigenti, anche le più ristrette;
principi questi che hanno costantemente guidato Sogemi nella sua attività, segnata da innumerevoli realizzazioni e svariati successi.
La coerenza nel perseguire gli obbiettivi e la coesione di elementi quali:
- approfondita conoscenza delle problematiche legate al recupero e rigenerazione delle sabbie di fonderia;
- grande esperienza nella progettazione e realizzazione di linee di formatura "No-Bake";
- consolidata conoscenza dei processi fusori con forni rotativi ad Oxi-Combustione;
- apporto di tecnologie d'avanguardia;
- efficienza ed affidabilità degli impianti;
- competente e qualificata consulenza tecnica;
- servizio di assistenza post-vendità e fornitura di parti di ricambio;
rendono Sogemi il partner ideale per le fonderie.
La sede
La sede della SOGEMI ENGINEERING si trova a Milano dove hanno sede gli uffici dislocati su una superficie coperta di oltre 1.000 metri quadrati.
Qui si trovano:
- la direzione generale;
- l'area amministrazione e finanza;
- l'area commerciale;
- l'area produzione e acquisti.
Inoltre, la sede centrale dispone di un ufficio tecnico, modernamente attrezzato, dove si svolgono tutte le attività di engineering, progettazione macchinari, impianti e la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.
Infine, gli uffici di Milano sono dotati di un magazzino con i pezzi di ricambio di prima necessità, il tutto gestito da un apposito Ufficio Ricambi in grado di soddisfare le esigenze della clientela in tempi rapidi.
Certificazioni
Attestato della certificazione di sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001
Download (PDF)